Nati dalla nostra lunga esperienza di attrezzature per l'industria alimentare i nostri fermentatori in acciaio inox coibentati e refrigerati sono stati espressamente studiati per la fermentazione controllata della birra
Analogamente ai serbatoi serie MARTE e GIOVE, utilizzati nel settore dell'enologia, questi fermentatori refrigerati dispongono di un gruppo frigorifero fissato nella parte inferiore del fermantatore stesso. quindi, a differenza dei classici fermentatori dotati di tasche scambiatrici di calore, non necessitano di alcun collegamento a raffreddatori di glicole esterni in quanto è il motore frigorifero che regola con precisione il raffreddamento della birra.
Il tutto è poi coibentato con poliuretano isolante e rivestito ulteriormente all'esterno da un carter anch’esso in acciaio inox.
L'elevato spessore dell'intercapedine piena di poliuretano espanso garantisce un elevato isolamento termico permettendo alla macchina di avere un'alta efficienza energetica e di conseguenza un consumo elettrico estremamente ridotto.
Questi fermentatori tronco-conici possono essere a cielo aperto (serie MARTE) o con boccaporto ermetico superiore (serie GIOVE) e sono dotati di due scarichi: quello alto, a metà parte conica, serve da scarico parziale ed è usato per il prelievo del liquido chiarificato mentre quello più in basso, a centro cono, viene usato per lo scarico totale e lo svuotamento di fecce e/o depositi che si hanno durante le fermentazioni termocontrollate ( precipitazioni di lieviti, tartrati ecc. ).
Tutti i fermentatori sono dotati di termostato/termometro digitale che permette di impostare e mantenere la temperatura desiderata durante il ciclo di raffreddamento che può scendere a temperature prossime o anche inferiori allo zero.
A richiesta questi fermantatori sono fornibili dotati con l'opzione 'RISCALDAMENTO' che consente tramite resistenze elettriche di riscaldare la birra.
Il mantenimento della temperatura desiderata è regolato esclusivamente dal termostato digitale che, in maniera totalmente trasparente all'utente, comanda l'avvio del motore frigo oppure della resistenza elettrica secondo la necessita del momento